Il Vangelo secondo Harry Potter, Non è una presa in giro

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 11/7/2011, 23:01
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
939
Location:
Trieste

Status:


Il vangelo secondo Harry Potter

la casa editrice Claudiana (chiesa Valdese) ha pubblicato in Italia questo libro, ne potete facilmente trovar una recensione in Internet.
In sostanza l'obiettivo che si fissa è questo (non sconvolgetevi):
rivedere la storia di Harry Potter come una metafora cristiana, e utilizzarla come strumento di insegnamento per l'istruzione biblica (specialmente dei bambini/ragazzi).
Ho potuto dare un'occhiata solo alla prefazione, nella quale ho notato come l'autore utilizza citazioni dalla Bibbia e dai libri della Rowling.. Tanto che vi potete trovare pure i riferimenti, tipo "doni della morte, capitolo ..".

Alla più ovvia critica ch viene mossa a Questo "Vangelo di Harry Potter", cioè il fatto che il protagonista è un mago (cosa inammissibile biblicamente), l'autore risponde che esistono due tipi di magia: nera (malvagia) e bianca (buona), e identifica Harry in quest'ultima categoria.

Le chiese metodiste e valdesi hanno espresso un giudizio positivo su questo libro; io personalmente ho sentito che anche in alcune chiese pentecostali il pastore ha incoraggiato i giovani ad andare a vedere Harry Potter (ma non so se ha anche approvato questo nuovo libro).

Devo dire che la notizia della pubblicazione di questo libro, da parte di una casa editrice che (per intenderci) pubblica anche la Chiave Biblica, mi ha stupito moltissimo.

Vorrei chiedere a voi: cosa ne pensate?
(ps: se non si è capito, il libro non è della Rowling)
 
Web  Top
0 replies since 11/7/2011, 23:01   98 views
  Share